Escursioni Costa Orientale

CONOSCIAMO LA SARDEGNA

Escursioni Costa Orientale

“PROGRAMMA DI ESCURSIONI GIORNALIERE”
DA SAN TEODORO / BUDONI / OROSEI /CALA GONONE

Mezza giornata (4 ORE)GROTTA ISPINIGOLI E FONTI DEL GOLOGONE

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di mezza giornata per la zona di Dorgali. Questa zona è famosa per il territorio carsico e le numerose attrazioni turistiche e archeologiche. Arrivo in località Ispinigoli e visita all’omonima Grotta, una voragine dentro una montagna, chiamata anche “Pozzo delle Vergini”, in quanto pare fosse usata in antichità come pozzo sacrificale. Nella Grotta si trova la stalagmite più alta d’Europa (38 mt). Al termine della visita, proseguimento per Le Fonti del Gologone, sorgenti carsiche, di incantevole bellezza, monumento naturale della Sardegna, inserito in un parco di estremo interesse naturalistico, geologico e storico. Rientro per pranzo in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)NUORO E ORGOSOLO

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di intera giornata per Nuoro, capoluogo della Barbagia, la regione più selvaggia dell’isola, dove le tradizioni sono ancora molto radicate. Visita al Museo Etnografico, recentemente riaperto con nuove sale e nuovi allestimenti. Il Museo offre al turista una panoramica di tutti gli usi e costumi dell’isola, oltre alle tradizioni culinarie come la lavorazione del pane rituale e le credenze ancestrali, legate agli aspetti positivi e negativi della vita, quindi una visita molto suggestiva. Proseguimento per Orgosolo e pranzo all’aperto con i pastori sardi con menù tipico a base di salumi, formaggi e arrosti alla brace, il tutto accompagnato da vino e grappa finale. Al termine canti sardi in coro a “Tenores”, una tradizione che sta riscuotendo successi anche in Europa, dove ogni anno i gruppi sardi vengono sempre premiati. Nel pomeriggio passeggiata in paese per vedere i “Murales”, affreschi murali con soggetti di vita quotidiana e messaggi di protesta o apprezzamento politico, che sono una sorta di arte murale ricca di espressioni e colori tipici. Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Mezza giornata (4 ORE)MAMOIADA – LE MASCHERE E IL VINO

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di mezza giornata a Mamoiada, il paese del “Mamuthones” le caratteristiche maschere di Carnevale, che sfilando ballano una pantomima allegorica, agitando i numerosi campanacci che portano sul dorso. Si tratta di una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che originariamente era legata alla fertilità della terra. Visita al Museo delle Maschere, dove si assiste alla spiegazione di questa tradizione ancestrale e di ogni passo o danza che si voglia dire, sia dei “Mamuthones” e “Issohadores”, che delle maschere di altri paesi dell’isola: “Boes” e Merdules” “ Sos Thurpos” ecc. Il Museo raccoglie anche maschere di altri paesi del Mediterraneo, per offrire un panorama più completo delle tradizioni antiche. Al termine proseguimento per una Cantina nei dintorni, che produce un ottimo “Cannonau”, uno dei vitigni più famosi della zona, visita e degustazione di prodotti tipici. Rientro a pranzo in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)CALA GONONE – IN BARCA ALLA GROTTA DEL BUE MARINO E CALA LUNA

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza in bus per Cala Gonone, per l’imbarco sulla motobarca per l’escursione abbinata alla Grotta del Bue Marino (alla quale si accede solo dal mare) e alla splendida spiaggia di Cala Luna, una delle più belle dell’isola raggiungibile via mare in barca o con un sentiero trekking di alcune ore. (Si consiglia un packet-lunch dall’hotel per godere liberamente delle bellezze di Cala Luna). Rientro in hotel in serata.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)BITTI E PATTADA

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di intera giornata per l’interno dell’isola. Arrivo a Bitti, caratteristico paese sardo, e visita del Museo di Arte Contadina e Pastorale, situato in centro paese, in una serie di abitazioni antiche. Il Museo dedica ampio spazio alla panificazione, soprattutto del pane Carasau, la famosa “carta da musica”, come è conosciuta fuori dell’isola. Al termine visita del Museo Multimediale del canto “a Tenore”, il coro di Bitti è famoso in tutto il mondo. Al termine proseguimento per Pattada, paese tipico del Sassarese, per vedere la lavorazione artigiana dei famosi coltelli a serramanico, noti con il nome di Pattadesi e assistere alla lavorazione di un liutaio che produce violini e strumenti musicali. Al termine degustazione in una cantina storica del paese, di prodotti locali e vini della zona. Rientro in hotel nel pomeriggio.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)IN BARCA NEL GOLFO DI OROSEI

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per il porto di imbarco e intera giornata escursione in barca nel golfo di Orosei, con sosta per bagni nelle splendide: cala Sisine e Cala Mariolu. Pasta ai frutti di mare per tutti offerta dal comandante e rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)NURAGHE LA PRISGIONA E COSTA SMERALDA (SARDEGNA ANTICA E MODERNA)

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di intera giornata nel territorio di Arzachena, nel nord dell’isola. Visita del Villaggio nuragico e del Nuraghe La Prisgiona, importante sito archeologico, aperto di recente, dopo una campagna di scavi durata diversi anni. Al termine continuazione per la Costa Smeralda e sosta nelle principali località per una visita piedi e per le foto di rito. Pranzo a base di pesce in un ristorante della zona. Arrivo a Porto Cervo meta del jet-set internazionale, fondata negli anni ’60 dal Principe Ismailita Karim Aga Khan, che si era innamorato di queste coste dal mare caraibico. Tempo libero e proseguimento per Porto Rotondo, famosa per il turismo dei VIP italiani, dove si trova Villa Certosa, la residenza estiva di Silvio Berlusconi, con i suoi 100 ettari, nei quali si trova anche un vulcano artificiale. Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)BAUNEI E L’ALTIPIANO DI GOLGO

Ritrovo del gruppo in hotel e partenza con guida per l’escursione di intera giornata a Baunei in Ogliastra, a sud di Orosei. Arrivo in paese, sistemazione nel trenino gommato e partenza per l’altipiano di Golgo, in una zona incontaminata, dove si visiteranno le Pauli (pozze naturali di raccolta dell’acqua, importantissima fonte di vita in questa zona con carenza di acqua), si visiterà “Su Sterru”, una voragine naturale all’aperto, tra le più profonde d’Europa, il Betilo Antropomorfo tra i più belli dell’isola, la chiesa di San Pietro e le Cumbessias annesse (case dei pellegrini), che sembra una chiesa messicana, con la sua facciata bianca sullo sfondo desertico, la roccia a forma di maschera, erosa dal vento e le pinnette (antiche abitazioni) dei pastori. Pranzo con specialità ogliastrine di pasta fresca e arrosti tipici del luogo, in un agriturismo della zona di Baunei. Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)FONNI E IL PARCO NATURALISTICO DEL DONNORTEI

Ritrovo del gruppo in hotel e partenza per l’escursione di intera giornata a Fonni, il paese più alto dell’isola (mt. 1000) e visita a piedi del Parco Naturalistico privato più grande dell’isola, circa 100 ettari, dove vivono liberi i cervi e i daini sardi, che vengono avvicinati e fotografati, oltre alla flora endemica dell’isola, tutt’ora studiata da 4 università italiane, finanziate da un progetto europeo. Al termine dopo circa 2 ore e 30 minuti di passeggiata nel bosco, rientro nell’agriturismo della tenuta e pranzo tipico barbaricino con i prodotti di loro produzione, diversi antipasti tipici, come “Sa frue”, la ricotta, i salumi di Fonni, i formaggi caprini e bovini, e i primi a base di pasta fresca e gli arrosti, infine la “Saeda”, il dolce tipico barbaricino da gustare con il miele o lo zucchero bevande comprese. Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Mezza giornata (4 ORE)SERRA ORRIOS E LA TOMBA DEI GIGANTI S’ENA E THOMES

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di mezza giornata nei dintorni di Dorgali per visitare il sito archeologico di Serra Orrios, un villaggio-Santuario, interamente costruito in blocchi di basalto, che comprende circa un centinaio di abitazioni, semplici o articolate in più ambienti, che danno un’idea delle costruzioni abitative del periodo nuragico. Proseguimento e visita della Tomba dei Giganti S’Ena e Thomes, uno dei monumenti più suggestivi della preistoria sarda, la cui enorme stele di granito, si erge per quasi 4 mt di altezza, si presenta come il monumento funerario più importante dell’isola. Al termine rientro a pranzo in hotel.

Richiedi Info

Mezza giornata (4 ORE)PARCO MUSEO S’ABBA FRISCA

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di mezza giornata nei dintorni di Orosei, per visitare il Parco Museo S’Abba Frisca, che nasce dalla ristrutturazione di una vecchia azienda agricola, ed ospita al suo interno la collezione etnografica più completa della Sardegna. Fa da sfondo al percorso museale l’itinerario naturalistico, particolarmente ricco di flora e fauna locali. La visita permette di conoscere da vicino la natura, la cultura e le tradizioni della Barbagia. Rientro in hotel a pranzo.

Richiedi Info
NOVITA'***Carnevale In Sardegna***dal 2 al 4 Marzo 2025
This is default text for notification bar