Escursioni Sud Sardegna

CONOSCIAMO LA SARDEGNA

Escursioni Sud Sardegna

“PROGRAMMA DI ESCURSIONI GIORNALIERE”
DA VILLASIMIUS / COSTA REI / CAGLIARI / SANTA MARGHERITA DI PULA

Intera giornata (7 ORE)NEBIDA / MASUA / IGLESIAS / CARBONIA

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di intera giornata nella costa sud – ovest e visita dello splendido litorale di Nebida e Masua, con il bellissimo isolotto del Pan di zucchero. Proseguimento per Iglesias e visita della città, un tempo capoluogo minerario della regione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a Carbonia della Miniera di Serbariu, con il suo Museo Minerario e rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Mezza giornata (4 ORE)GONI E PRANU MUTTEDDU

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di mezza giornata per Goni, per visitare il sito archeologico di Pranu Mutteddu, una delle aeree funerarie preistoriche dell’isola, che comprende diversi sepolcri, costruiti in pietra arenaria locale e circondati da diversi Menhirs. Rientro in hotel per pranzo.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)NORA E CAGLIARI

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di intera giornata per Pula, per visitare il sito di Nora, antica città fenicio-punica-romana con il suo bellissimo anfiteatro, talvolta ancora usato per alcuni concerti, in un’atmosfera di altri tempi. Rientro su Cagliari e pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della città, l’antica Karalis, città molto frequentata in antichità per la sua felice posizione al centro del Mediterraneo. Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)BAUNEI / ALTIPIANO DI GOLGO

Ritrovo del gruppo in hotel e partenza con guida per l’escursione di intera giornata nella parte più selvaggia dell’isola. Arrivo a Baunei in bus, incontro con il trenino gommato che parte per l’altipiano di Golgo, una zona molto suggestiva dove si vedono: la chiesa campestre di S. Pietro (XVII sec.), che sembra una chiesa messicana con annesse le sue Cumbessias (case di accoglienza per i pellegrini), la voragine di Su Sterru (280 mt, la più profonda d’europa) e infine i vari nuraghi che come sentinelle controllavano l’accesso alla valle, nonché le caratteristiche “pinnette”, capanne circolari che ricordano la antiche capanne nuragiche. Pranzo tipico in un agriturismo della zona, a base di piatti ogliastrini. Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)ISOLE SAN PIETRO E SANT’ANTIOCO

Ritrovo del gruppo in hotel e partenza con guida, per l’escursione di intera giornata nelle isole del Sud – Ovest della Sardegna. Imbarco a Portovesme per l’isola di san Pietro e visita di Carloforte, abitata da circa 200 anni, da una colonia di profughi liguri, in fuga dall’isola di Tabarka in Tunisia. Questa comunità, ha mantenuto negli anni inalterati i costumi, le tradizioni e la lingua di origine, che tutt’ora si parla nell’isola. Anche nella cucina hanno mantenuto i piatti tipici della tradizione genovese, con un mix di influenze tunisine. Pranzo in ristorante. Reimbarco su Calasetta (isola di Sant’Antioco) e visita dell’isola maggiore, abitata fin dell’antichità, ricca di vestigia archeologiche e visita del Museo locale e dei Tophet punici. Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Mezza giornata (4 ORE)CHIA, BITHIA E CAPO SPARTIVENTO

Ritrovo del gruppo in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione di mezza giornata, verso la zona più a sud di dell’isola, dove si trovano alcune delle spiagge più belle di questa costa. Visita delle località di Chia e Bithia, antica città di fondazione fenicia, poi punica e romana, della quale si vedono alcune costruzioni e una necropoli. Proseguimento per una panoramica su Capo Spartivento e rientro in serata in hotel.

Richiedi Info

Intera giornata (7 ORE)SANT’ANNA ARRESI, PORTO PINO, SANTADI E CARBONIA

Ritrovo del gruppo in hotel e partenza con guida, per l’escursione di intera giornata nella zona più occidentale dell’isola, nel cuore del Sulcis, per visitare le belle spiagge con le dune di Porto Pino e Porto Botte, Sant’Anna Arresi e le meravigliose Grotte Is Zuddas a Santadi. Pranzo in ristorante in zona. Nel pomeriggio, visita di Carbonia, fondata da Mussolini per ospitare i minatori della vicina miniera di Serbariu (possibilità di visita della Miniera su richiesta). Rientro in serata in hotel.

Richiedi Info
NOVITA'***Carnevale In Sardegna***dal 2 al 4 Marzo 2025
This is default text for notification bar